Processo

Le fasi successive fino al pagamento del capitale

La verifica del business plan e del piano finanziario è eseguita da Helvetica Capital AG, un Investment Advisor esterno.

Fase 1: colloquio con l'imprenditore

Dopo che è stato verificato il business plan e il piano finanziario, il richiedente viene invitato a un colloquio. Per prepararsi al colloquio, al sito svc-risikokapital.ch è disponibile un modulo con le domande più importanti e i documenti necessari.

Fase 2: decisione da parte dell'Investment Committee* 

Un comitato di esperti indipendente (Investment Committee) della SVC – SA per il capitale di rischio delle PMI (SVC SA) decide in merito alla concessione di capitale di rischio.

Fase 3: esame approfondito

Dopo una decisione positiva dell'Investment Committee, viene eseguito un esame approfondito (Due Diligence), per il quale può essere convocata un'azienda esterna indipendente. 

Fase 4: trattative contrattuali

Dopo un ulteriore esito positivo, si procede alla negoziazione concreta del contratto fra il richiedente e Helvetica, autorizzata dalla SVC SA a condurre le trattative, e infine alla firma del contratto da parte dei responsabili della SVC SA. 

Fase 5: pagamento di capitale 

Una volta perfezionato e firmato il contratto, viene erogato il capitale di rischio. 

SVC_Business-Finanzplan_i.jpg

* Le decisioni d'investimento in aziende di tecnofinanza vengono assunte da un apposito Investment Committee partecipato da Credit Suisse.

Anche questo potrebbe interessarvi: